Vai direttamente ai contenuti

Necessità di un codice

1. Conoscenza: le regole non si possono rispettare se non si conoscono. La legge però non ammette ignoranza. La comunicazione assume perciò un ruolo decisivo.

 

2. Comprensione: la semplice conoscenza non è sufficiente, le regole devono anche essere comprese. Non sempre la comprensione delle motivazioni e la formulazione del testo sono chiare al cittadino e in alcuni casi ciò genera trasgressioni al Codice. Tali trasgressioni possono anche essere involontarie, o inconsce.

 

3. Rispetto per timore della sanzione: si obbedisce alle regole per paura delle conseguenze repressive e non per buona educazione. Se c’è un calo o assenza di sorveglianza da parte della Forza Pubblica in questo caso le norme non sono rispettate.

 

4. Identificazione: è il più alto grado di interiorizzazione, si condividono pienamente le leggi, si riconoscono giuste le motivazioni e si rispettano comunque, anche in assenza di sorveglianza e repressione. È la forma più alta di educazione e rappresenta il conseguimento della piena maturità.